Classe: Uccelli
Ordine: Caradriformi
Famiglia: Scolopacidi
Genere: Triga
Specie: T. nebularia Gunnerus, 1767
La Pantana nidifica in tutta l’Eurasia settentrionale, in inverno migra a sud sino al Ceylon ed alla Nuova Zelanda. In Italia è specie parzialmente svernante e di doppio passo, da fine agosto a tutto settembre, e da metà marzo a fine aprile.
Tringa nebularia ha due sottospecie:
- T. nebularia glottoides
- T. nebularia nebularia
Pantana - Tringa nebularia (foto http://ibc.lynxeds.com)
Pantana - Tringa nebularia (foto www.hidephotography.com)
Pantana - Tringa nebularia
Lunghezza: 33-37 cm
Apertura alare: 54-63 cm
MNon presenta dimorfismo sessuale. Nel piumaggio estivo presenta una colorazione grigio marrone nelle parti superiori con qualche screziatura fine più chiara e altre macchiettature nerastre. Il petto è bianco con una copertura di fitte macchiettature nerastre e che sfumano gradatamente verso l'addome bianco. Le zampe sono giallo verdi e il becco lievemente curvato verso l'insù è grigio azzurro alla base e nerastro verso la punta. Nell'abito invernale la colorazione è più uniforme sul dorso e anche la macchiettatura sul petto si fa più sfumata e fine e le zampe sono grigio verdi. I giovani somigliano agli adulti in abito invernale ma sono più scuri sul dorso. In volo e in tutti gli abiti mostra le ali scure senza barre apprezzabili e un sopraccoda e groppone bianchi. La coda verso l'estremità ha una fine barratura. Osservandola da lontano da spesso l'impressione di un uccello quasi uniformemente grigio nelle parti superiori.
Si nutre di anellidi, piccoli crostacei, molluschi, anfibi. Si alimenta in acque basse, sondando il fondo con il lungo becco. E' una specie piuttosto gregaria durante l'inverno e le migrazioni. Si alimenta cercando il cibo camminando nell'acqua poco profonda.