Classe: Uccelli
Ordine: Caradriformi
Famiglia: Laridi
Genere: Chlidonias
Specie: C. niger Linnaeus, 1758
Il mignattino è presente in tutti i continenti, in Italia esistono rare nidificazioni all'interno della Pianura padana, in ambienti con presenza di acqua.
Il mignattino ha 2 sottospecie:
- Chlidonias niger niger
- Chlidonias niger surinamensis
Mignattino - Chlidonias niger
Mignattino - Chlidonias niger (foto http://sdakotabirds.com/)
Esemplare giovane di Mignattino - Chlidonias niger (foto http://sdakotabirds.com/)
Lunghezza: 23-26 cm
Apertura alare: 58-65 cm
Maschi e femmine adulti sono indistinguibili. In abito nuziale hanno le parti superiori grigie, comprese le ali che sono però nerastre verso le estremità. Tutto il capo, il petto e buona parte dell''addome sono neri, mentre il sottocoda e la parte posteriore dell'addome sono bianchi. Becco e zampe sono neri. Nell'abito invernale le parti del corpo diventano tutte bianche ad eccezione di alcune aree del capo e una "spallina" grigia che forma quasi un collare incompleto verso il petto. Alcune parti interne delle ali, superiormente, scuriscono e le zampe diventano rosso scuro. I giovani assomigliano sensibilmente agli adulti in abito invernale avendo però più nero sul capo e il dorso grigio - marrone con orlature delle penne copritrici più chiare.
Molto affascinanti sono le “danze d’amore” del Mignattino comune, che non disdegna – anzi, che in linea di massima preferisce – strati vegetali galleggianti o altri elementi instabili per costruire il nido. Questo rituale di corteggiamento viene di solito portato a termine dal maschio portando un pesce nel becco, e danzando – emettendo il tipico richiamo – attorno alla femmina. I primi nidi di Mignattino comune si riempiono di uova (non più di due o tre) solo a primavera inoltrata.