Classe: Uccelli
Ordine: Passeriformi
Famiglia: Motacillidi
Genere: Anthus
Specie: A. spinoletta Linnaeus, 1758
Si trova in Europa, Asia e Africa del Nord. In Europa vive soprattutto sui grandi sistemi montuosi centromeridionali, svernando a occidente, nel bacino del Mediterraneo e nell’Africa settentrionale. E' una specie nidificante in Italia.
Sono note 3 sottospecie:
- Anthus spinoletta spinoletta (Linnaeus, 1758)
- Anthus spinoletta coutellii (Audouin, 1826)
- Anthus spinoletta blakistoni (Swinhoe, 1863)
Individuo che sta assumendo l'abito estivo - Spioncello - Anthus spinoletta
(foto Emanuele Stival www.ornitologiaveneziana.eu)
Individuo in abito invernale - Spioncello - Anthus spinoletta
(foto Emanuele Stival www.ornitologiaveneziana.eu)
Spioncello in abito nuziale (foto Beat Rüegger www.vogelwarte.ch)
Lunghezza: 16-18 cm
Apertura alare: 28-30 cm
Non presenta dimorfismo sessuale e anche i giovani sono pressoché uguali agli adulti. Nell'abito estivo la colorazione del capo è grigia con un evidente sopracciglio bianco. La gola è bianca e il petto rosato, mentre l'addome è bianco. Le restanti parti superiori sono marrone con striature nerastre (soprattutto) e alcune bianche. La coda è marrone al centro, poi nera e con timoniere esterne bianche. Il becco e le zampe sono nerastri. In abito invernale il capo è marrone e il sopracciglio è un po' meno evidente. Il petto e i fianchi sono bianco sporco striati di marrone scuro - nero. Il becco è nerastro con la base giallo arancio e le zampe marrone - marrone scuro.
Di indole solitaria e schiva, lo spioncello si nutre di insetti, larve, aracnidi, anellidi, piccoli molluschi e, durante l’inverno, anche di vari tipi di semi. Nidifica sul terreno deponendo 3-6 uova, che la femmina cova per 2 settimane.