Classe: Uccelli
Ordine: Caradriformi
Famiglia: Glareolidae
Genere: Glareola
Specie: G. pratincola Linnaeus, 1758
La pernice di mare vive in Europa, nell’Asia centroccidentale e in alcune aree dell’Africa settentrionale, dove frequenta in prevalenza le distese costiere fangose con bassa vegetazione e i margini di paludi, lagune e saline. Sverna nell’Africa a sud del Sahara. La nidificazione nell’Europa meridionale risulta piuttosto irregolare; in Italia è estiva e nidificante, ma non comune.
Sei le sottospecie di Glareola pratincola:
- Glareola pratincola pratincola
- Glareola pratincola limbata
- Glareola pratincola erlangeri
- Glareola pratincola fuelleborni
- Glareola pratincola boweni
- Glareola pratincola riparia
Pernice di mare - Glareola pratincola (foto www.birding.in)
Pernice di mare - Glareola pratincola (foto http://ozdensaglam.com)
Pernice di mare - Glareola pratincola (foto www.vogelwarte.ch)
Lunghezza: 22-25 cm
Apertura alare: 60-65 cm
Peso: 70-90 gr
Ha una struttura corporea molto slanciata, il becco corto e lievemente ricurvo all’ingiù e le zampe molto corte; presenta il dorso di colore marrone, il ventre è chiaro, le zampe e la coda sono nere, la gola ed il petto color crema e delimitati da un collare nero che parte da sotto l’occhio; quando è in volo ha l’aspetto di una grande rondine, le ali sono lunghe e sottili ed inferiormente di colore rossiccio-bruno, il groppone è bianco e la coda forcuta.
Di spiccate tendenze gregarie durante tutto l’anno, nidifica in colonie deponendo 3 uova in un’unica covata, tra aprile e giugno. Costruisce il nido in una piccola cavità nel terreno.
Si osserva principalmente e più facilmente quando in volo cerca e cattura il suo cibo preferito: insetti volanti. Nel modo di volare alla ricerca degli insetti, con continui cambi di direzione, e anche nella forma assomiglia, fatte le debite proprozioni, alle rondini.