Classe: Uccelli
Ordine: Galliformi
Famiglia: Fasianidi
Sottofamiglia: Perdicini
Genere: Alectoris
Specie: A. barbara Bonnaterre, 1792
Si trova in Sardegna, Gibilterra, Canarie, Africa settentrionale. In Italia è presente solo in Sardegna dove si trova la forma tipica (Alectoris b. barbara Bonn). Vive in aree caratterizzate da rade boscaglie alternate a zone coltivate, macchia mediterranea, territori semiaridi.
Pernice sarda - Alectoris barbara (foto www.scuolecabras.it)
Pernice sarda - Alectoris barbara (foto www.provincia.mediocampidano.it)
Lunghezza totale: 32-33 cm
Apertura alare: 45-50 cm
Peso medio: 450-500 grammi
Il becco, leggermente ricurvo verso il basso, è rosso o arancio-rossastro. Le zampe sono rosse e presentano unghie lunghe e scure e nei maschi uno o due speroni.
Ha il dorso grigio-castano, color terra; molto caratteristico il collare castano o bruno rossastro. La parte inferiore è grigia nel petto e beige nel ventre. Si differenzia dalla Pernice rossa per le dimensioni più ridotte e il caratteristico collare castano spruzzato di macchioline bianche. Narici scoperte. Coda e ali corte e arrotondate. Sessi simili.
I giovani presentano una livrea simile a quella degli adulti ma con una colorazione meno marcata sopprattutto per quanto riguarda il collare che risulta praticamente assente.
Ha un verso caratteristico, metallico; non ama il volo, si sposta a terra con grande velocità.
E' una specie monogama. La femmina depone una sola volta l’anno 8-16 uova biancastre macchiettate di bruno rossiccio. I pulcini nascono dopo 23-24 giorni di cova. Dopo poche settimane sono già in grado di volare. Il gruppo familiare rimane unito formando una brigata scarsamente territoriale. Più brigate si possono fondere dando luogo a gruppi numerosi. L’alimentazione è soprattutto a base vegetale (semi, germogli, erbe, frutti) ma si nutre anche di insetti, molluschi e ragni.