Classe: Uccelli
Ordine: Pelecaniformi
Famiglia: Threskiornithidi
Genere: Platalea
Specie: P. leucorodia L.
La spatola (o spatola bianca) vive in Europa, Asia e Africa del Nord. In Italia lo si trova raramente ed è stata avvistata in pianura Padana e nel Padule di Fucecchio (Toscana). È molto legata alle zone umide e forma spesso grandi colonie con altri uccelli acquatici (sgarze ciuffetto, garzette e aironi). Quattro lo sottospecie.
Spatola - Platalea leucorodia L. (foto http://beauquenne.oiseaux.net)
Spatole in voto (foto Alessio Bartolini)
Spatola - Platalea leucorodia L. (foto www.fugleognatur.dk)
Spatole (foto Alessio Bartolini)
Altezza: 85 cm
Apertura alare: 115-130 cm
Peso: 2.000 grammi
La caratteristica più evidente è il becco: è a forma di spatola, da cui il nome; l'estremità è giallastra.
Il piumaggio della spatola varia in base alla stagione: d'inverno è completamente bianco, mentre nella stagione riproduttiva sono presenti alcune macchie giallastre, principalmente alla base del collo e sulla nuca.
La spatola si nutre prevalentemente di piccoli invertebrati (insetti, molluschi e crostacei) ma anche di piccoli pesci ed anfibi.
Per catturare la preda diversi uccelli si posizionano fianco a fianco nell'acqua bassa muovendo i becchi all'unisono, setacciando così il fondo melmoso.
Nidifica da marzo ad agosto in colonie; la collocazione dei nidi varia da posto in posto: nelle zone palustri il nido è nei canneti, mentre nei boschi o ovunque ci siano alberi il nido può essere molto in alto, posto su rami resistenti. Essendo però la Spatola un uccello molto maldestro, numerosi esemplari (cuccioli e adulti) cadono dagli alberi dove nidificano.
Depone da 3 a 5 uova bianche con macchie marroni. Entrambi i genitori covano le uova per circa 21 giorni: il pulcino, quando esce, è ricoperto da un piumino bianco, ma il becco ha già la forma caratteristica. I pulcini vengono nutriti in media per quasi 7 settimane (fin a quando imparano a volare), ma molto spesso i pulcini continuano a voler essere nutriti per più tempo.