Classe: Uccelli
Ordine: Passeriformi
Famiglia: Motacillidi
Genere: Anthus
Specie: A. cervinus Pallas, 1811
La pispola gola rossa è nidificante sparso in saliceti o acquitrini subartici, soprattutto oltre il limite della vegetazione arborea. Migra a sud attraversando l'Europa orientale e centrale (raro accidentale nell'ovest). In Italia è anche irregolarmente svernante.
Pispola golarossa - Anthus cervinus (foto Dûrzan Cîrano)
Pispola golarossa - Anthus cervinus
Pispola golarossa - Anthus cervinus (foto Andreas Trepte www.photo-natur.de)
Lunghezza: 14,5 cm
Apertura alare: 26 cm
La colorazione di entrambi i sessi adulti in abito nuziale è marrone verdastro nelle parti superiori con marcate striature crema e marrone molto scuro. Becco (abbastanza affusolato) marrone - giallastro e zampe color carnacino rosato. Le parti inferiori sono bianche molto striate di nerastro soprattutto sui fianchi con gola, alto petto e lati del capo rosso chiaro (più intenso nei maschi). In abito invernale gola, alto petto e lati del capo sono più smorti. I giovani e gli individui al primo inverno si differenziano per avere l'assenza delle parti rosso chiaro con lati del capo soffusi di marrone verdastro e delle strie ai lati della gola. Si aggiungono anche delle strie biancastre sulla schiena.
Cerca il cibo su campi con scarsa vegetazione e prati incolti umidi, pozzanghere. Il volo è con battiti alternati di ali e piuttosto lineare.