Classe: Uccelli
Ordine: Podicipediformi
Famiglia: Podicipedidi
Genere: Podiceps
Specie: P. nigricollis C.L.Brehm
Lo Svasso piccolo vive nelle aree ricche di vegetazione dei laghi d'acqua dolce in Europa, Asia, Africa, Sud America settentrionale e nel sud-ovest degli Stati Uniti. Gli svassi piccoli nelle regioni temperate più fresche del vecchio mondo svernano ancora ulteriormente più a sud, quando molti uccelli europei si spostano nell'area mediterranea. In Italia sono sporadiche le segnalazioni di nidificazione mentre la presenza della specie è consistente, specialmente nelle zone umide costiere, al di fuori del periodo riproduttivo. La popolazione svernante in Italia è stata stimata in alcune migliaia di individui.
Svasso piccolo - Podiceps nigricollis (foto Diego)
Svasso piccolo - Podiceps nigricollis (foto http://olorotitan.deviantart.com)
Svasso piccolo - Podiceps nigricollis (foto http://radioactiverobins.com)
Lunghezza totale: 28-34 cm
Apertura alare: 54-56 cm
Peso: 300-450 grammi
Sessi simili, abiti stagionali differenziati. Specie politipica.
Svasso di dimensioni medio piccole, facilmente riconoscibile in periodo riproduttivo per i caratteristici ciuffi fulvi ai lati del capo, per l’iride rosso acceso e per il corto becco leggermente rivolto in su.
Lo Svasso piccolo nidifica ai margini di laghetti e stagni, poiché le sue gambe sono poste molto all'indietro e non riesce a camminare bene. Di solito depone due uova e i giovani maculati vengono trasportati sulla schiena dell'adulto.
È un nuotatore e tuffatore eccellente e insegue le sue prede sottacqua, nutrendosi soprattutto di pesce e di insetti e larve acquatiche. Preferisce sfuggire al pericolo tuffandosi sottacqua piuttosto che volare, sebbene riesca ad alzarsi facilmente dall'acqua. Nel corteggiamento il maschio offre alla femmina un melenso poo-ee-chk.