Classe: Uccelli
Ordine: Passeriformi
Famiglia: Sylviidae
Genere: Sylvia
Specie: S. communis Latham, 1787
E' presente in gran parte dell'Europa ed in Asia. Nei mesi invernali emigra verso il centro ed il meridione del continente africano. In Italia abbonda in estate e durante le epoche del passo.
Sterpazzola - Sylvia communis (foto www.pbase.com)
Sterpazzola - Sylvia communis (foto Wayne Davies)
Sterpazzola - Sylvia communis (foto www.planetofbirds.com)
Lunghezza: 14-15 cm
Apertura alare: 21-25 cm
Peso: 12-17 gr
La parte superiore del loro corpo è bruno-grigiastra, le ali sono di un colore rubicondo e la parte inferiore è color lattea. La gola ha una chiazza biancastra e attorno agli occhi si trova un anello biancastro. Le sue gambe sono beige e ha una coda relativamente lunga. Il maschio ha un ciuffo grigio e la femmina uno marrone.
La specie più simile alla sterpazzola e con la quale è più facile la confusione è la bigiarella. Le differenze sostanziali sono nella bigiarella il capo grigio con una zona più scura sotto l'occhio, il becco azzurrognolo e le zampe nerastre. Altro elemento di distinzione importante è nella bigiarella l'assenza di tonalità fulve sull'ala.
La maturità sessuale subentra dopo il primo anno di vita. I loro nidi sono costruiti dalle femmine con fili d'erba, peli, radici ed erba e sono ben nascosti tra le stoppie a poca altezza dal terreno. Le femmine depongono dalle 4 alle 5 uova e il tempo di covata va dagli 11 ai 12 giorni; i partner si danno il cambio nella covata delle uova. I piccoli, nudi, restano per 12 - 13 giorni nel nido. Spesso si trovano nel nido anche uova di cuculo. Si nutre di insetti, ragni, invertebrati e bacche.