Classe: Uccelli
Ordine: Anseriformi
Famiglia: Anatidi
Genere: Anas
Specie: A. querquedula L.
E' una specie paleartica che nidifica in Europa ed Asia nella fascia temperata. Lo svernamento della popolazione dell’Europa occidentale avviene prevalentemente nel Sahel dal Senegal dal lago Chad attraverso la vallata del Niger. La Marzaiola sverna in Africa equatoriale e nidifica nel Paleartico centro settentrionale; ciò comporta la massima concentrazione in Italia nei periodi migratori (marzo-aprile e agosto-settembre), una presenza più scarsa e localizzata in periodo riproduttivo per la collocazione della Penisola al margine meridionale dell’areale riproduttivo ed una presenza rara e localizzata in alcune aree del meridione in periodo invernale.
Padule di Fucecchio - Famiglia di Marzaiola Anas querquedula L. (foto Marco Boldrini)
Marzaiola Anas querquedula L. (foto J. Bohal www.naturfoto.cz)
Lunghezza: 37-41 cm
Apertura alare: 60-69 cm
Peso: 260-470 grammi
Marcato dimorfismo sessuale, abiti stagionali simili tranne che in periodo eclissale.
Il maschio si distingue nella livrea nuziale per il collo marrone chiaro, il largo sopracciglio bianco candido e per le lunghe scapolari ricadenti. Maschi in eclissi, femmine e giovani più chiari dell'Alzavola e con un sopracciglio più marcato.
Becco e zampe grigi, occhi bruni.
In volo le scapolari sono grigio blu e lo specchio verde chiaro, bordato di bianco, appaiono più intensi rispetto all'Alzavola.
La voce del maschio ricorda il gracidare di una raganella, quello della femmina è un "kneck".
Epoca di nidificazione: aprile-giugno. Nido come nell'alzavola, rivestito di lanugine bruno scura, screziata di chiaro. Covata 8-11 uova color crema, incubate per 21-23 giorni. L'allevamento si protrae per circa 6 settimane.
Alimentazione: detriti vegetali e piccoli animali acquatici.