Classe: Insetti
Ordine: Mallofagi
Sottordine: Ambligeri
Famiglia: Menoponidi
Genere: Menopon
Specie: M. gallinae L.
Riferimento bibliografico:
“Fitopatologia, entomologia agraria e biologia applicata” – M.Ferrari, E.Marcon, A.Menta; Edagricole scolastico - RCS Libri spa
Il termine di pidocchi pollini (falsi pidocchi degli animali) viene usato per indicare in generale gli Insetti dell'ordine dei Mallofagi; in particolare esso si riferisce alla specie Menopon gallinae, della famiglia dei Menoponidi. L'ordine dei Mallofagi comprende circa 2500 specie di parassiti epizoi di vertebrati (in gran parte Uccelli, in piccola parte Mammiferi) e di Insetti.
Il pidocchio pollino (o pidocchio bianco) depone le uova sulle penne formando dei grappoli. Si localizza nelle parti più calde dell’ospite dove questo non riesce a beccarsi. Questi parassiti non sono particolarmente pericolosi ma determinano, con il movimento continuo, grande prurito. Possono salire sull’uomo determinare pruriti e reazioni allergiche ma vengono facilmente allontanati con un lavaggio.
Pidocchio pollino - Menopon gallinae L. (foto www.sian.inia.gob.ve)
Al Sottordine degli Ambligeri appartiene anche il Menacanthus stramineus Nitz. (sinonimo Eomenacanthus stramineus Nitz.; nome comune pidocchio giallo del corpo del pollo), lungo circa 3 mm, giallastro, lo si trova sulla cute più che sulle penne, specialmente su quella del petto e delle cosce e vicino alla cloaca. Le uova vengono deposte a grappoli alla base delle penne. Questo pidocchio può essere pericoloso perchè spesso provoca infestazioni gravi.
Pidocchio giallo del corpo del pollo - Menacanthus stramineus Nitz. (foto http://insects.tamu.edu)