Divisione: Spermatophyta
Sottodivisione: Angiospermae
Classe: Dicotyledones
Famiglia: Fagaceae
La Quercia spinosa è una pianta originaria dell’Africa del Nord e dell’Europa sud-orientale. In Italia è presente sporadicamente in Sicilia, Sardegna, Liguria, Puglia e Calabria.
Quercia spinosa (foto www.wwfcaporama.it)
Quercia spinosa (foto www.aub.edu.lb/)
Quercia spinosa (foto www.oaknames.org)
Dimensione, tronco e corteccia
Pianta arbustiva con chioma cespugliosa ed irregolare. Raggiunge in genere i 2-4 metri di altezza. presenta fusto tortuoso e contorto, ramificato fin dalla base; la scorza è bruno-grigiastra rugosa e solcata longitudinalmente.
Foglie
Le foglie sono persistenti, ovoidali, con margine ondulato dentato e spine molto pronunciate; hanno consistenza cuoiosa e coriacea. Le foglie (2-4 cm) sono inoltre brevemente picciolate, di colore verde più o meno intenso, lucide e glabre su entrambe le facce.
Strutture riproduttive
Albero monoico con fiori unisessuali. I fiori maschili sono riuniti in amenti penduli giallastri; quelli femminili sono solitari o riuniti a piccoli gruppi. ghiande ovoidali di 2-3 cm con cupola coperta di squame spinescenti.
Specie resistente e rustica, si adatta a terreni poveri e sassosi e a condizioni di aridità. Il legno, molto duro, viene usato come legna da ardere. Nel passato veniva estratto un colorante rosso scarlatto dalle femmine adulte essiccate e polverizzate di un insetto (Chermes vermilio) che vive sui rami della quercia spinosa.