Divisione: Spermatophyta
Sottodivisione: Angiospermae
Classe: Dicotyledones
Famiglia: Lythraceae
E' una pianta originaria dell'Asia orientale (zona temperata della Cina) appartenente alla Famiglia delle Lythraceae, piccola famiglia comprendente circa 370 specie, per lo più erbacee e spesso legate agli ambienti umidi. Presenta una bella fioritura (da luglio a settembre) ed è piuttosto utilizzata come ornamentale in parchi e giardini.
Lagerstroemia - Lagerstroemia indica L. (foto www.mecnita.com)
Fiori di Lagerstroemia - Lagerstroemia indica L. (foto www.agraria.org)
Lagerstroemia - Lagerstroemia indica L. (foto www.agraria.org)
Dimensione e portamento
Non supera gli 8 metri di altezza e presenta una chioma arrotondata, leggera, con rami divaricti.
Tronco e corteccia
Tronco costoluto, più largo alla base e rivestito di una scorza sottile bianco giallognola con placce più scure.
Foglie
Foglie decidue, opposte, distiche con lamina da llittica a lanceolata, ad apice acuto. La pagina superiore è lucida di colre verde scuro, quella inferiore più chiara e opaca; sono lunghe fino a 7 cm.
Strutture riproduttive
Fiorisce in estate producendo vistose pannocchie terminali. I fiori sono larghi qualche cm e presentano un calice di sei sepali e una corolla di sei petali dotati di un'unghia sottile e allungata e di un lembo elegantemente ondulato. Il colore varia dal rosso porpora al bianco. Il frutto è una capsula settifraga che si apre superiormente lungo i margini dei carpelli mantenendo intatto l'asse centrale. I semi sono piccoli.
E' un albero da fiore e da fogliamme olto impiegato nei parchi e nelle alberature stradali. Sono state selezionate molte varietà che si differenziano per il colore e il portamento.