Divisione: Spermatophyta
Sottodivisione: Angiospermae
Classe: Dicotyledones
Famiglia: Ulmaceae
L'Olmo montano è una pianta di origine europea. Si trova in tutta l'Europa, dalla Spagna del Nord alla Scandinavia, ai Balcani fino ai monti Urali. In Italia è diffusa sulle Alpi e sugli Appennini, nei boschi misti di latifoglie, dalla collina alla montagna (fino a circa 1.300 metri di quota).
Foglia di Olmo montano (foto Paul Fontaine www.odezia-atrata.be)
Frutti di Olmo montano (foto Paul Fontaine www.odezia-atrata.be)
Dimensione e portamento
Può raggiungere i 30 metri di altezza. Presenta una chioma densa e ampia.
Tronco e corteccia
Il tronco è diritto e presenta una scorza prima liscia e grigiastra, poi rugosa, grigio-bruna, screpolata e solcata verticalmente.
Foglie
Alterne, decidue, con un picciolo corto, obovate ellittiche, con margine doppiamente dentato; la pagina superiore è ruvida e verde scuro, quella inferiore chiara e pelosa.
Strutture riproduttive
I fiori bisessuali compaiono prima delle foglie, numerosi, di piccole dimensioni e con breve peduncolo; gli stimmi sono biforcuti, piumosi e gli stami terminano in appariscenti antere rosso-viola. I frutti sono samare di circa 3x2 centimetri, con seme posto al centro
Il legname, non particolarmente pregiato, viene impiegato in lavori di costruzione. L'Olmo montano viene impiegato anche come albero ornamentale nel verde privato e pubblico (meno rispetto all'Olmo campestre).