Divisione: Spermatophyta
Sottodivisione: Angiospermae
Classe: Dicotyledones
Famiglia: Cercidiphyllaceae
Il Falso albero di Giuda (chiamato anche Katsura dal suo nome in giapponese) è originario del Giappone, dove si trova nei boschi misti di latifoglie a clima temperato-freddo. E' stato introdotto in Europa nella seconda metà dell'Ottocento come specie ornamentale.
Falso albero di Giuda - Cercidiphyllum japonicum (foto Jean-Pol Grandmont)
Falso albero di Giuda - Cercidiphyllum japonicum (foto http://jardin-botanique.u-strasbg.fr)
Dimensione e portamento
Può superare i 30 metri di altezza nella sua zona di origine; chioma largamente ovoidale o cupolare, abbastanza densa.
Tronco e corteccia
Tronco in genere diritto, con scorza prima omogenea, grigia e lucente, poi brunastra e screpolata in placce subrettangolari e sublucide.
Foglie
Decidue, odorose, picciolate, tondeggianti-cuoriformi, con apice acuminato-ottuso, margine crenulato, che assomigliano a quelle degli alberi del genere Cercis (Albero di Giuda).
Strutture riproduttive
Pianta dioica: i fiori maschili e femminili si trovano su individui diversi. Sono fiori poco appariscenti, riuniti in piccole infiorescenze, a impollinazione anemofila.
Il frutto è un follicolo lineare allungato, spesso un po' ricurvo, che si apre ventralmente per il lungo, liberando a maturità dei semi alati.
Il Falso albero di giuda è apprezzato come pianta ornamentale nei giardini e nelle alberature stradali. Sono state anche create diverse cultivar, tra cui alcune a rami penduli.
In Giappone il legno, leggero e di facile lavorazione, è impiegato in ebanisteria e per la costruzione di pannelli di rivestimento.