Divisione: Spermatophyta
Sottodivisione: Angiospermae
Classe: Dicotyledones
Famiglia: Leguminosae (Cesalpiniaceae)
Probabilmente è una pianta autoctona di tutto il bacino del Mediterraneo e del Sud Europa, fino alle coste del Mar Nero. Si trova nelle boscaglia, di preferenza su suolo calcareo, fino a 300-400 metri di altitudine, insieme al leccio, roverella e bagolaro. In italia è presente, in genere in formazioni cespugliose, e in tutte le regioni fino alle Prealpi.
Albero di Giuda in estate (foto www.agraria.org)
Fiori dell'Albero di Giuda
Albero di Giuda in fiore
Frutti dell'Albero di Giuda a inizio estate (foto www.agraria.org)
Dimensione, tronco e corteccia
Alto fino a 8 metri, ha una chioma arrotondata, abbastanza densa , di colore verde chiaro. Tronco snello, più o meno obliquo e sinuoso, presenta una corteccia bruno scura, screpolata e rugosa.
Foglie
Decidue ed alterne, con un picciolo lungo, arrotondate cuoriformi o reniformi, verde chiaro.
Strutture riproduttive
Fiori ermafroditi, riuniti in infiorescenze a grappolo sessile (4-6). Sono presenti su tutta la pianta e hanno colore rosa-violaceo; esistono anche varietà a fiore bianco (alba). Fiorisce nei mesi di marzo ed aprile, prima della comparsa delle foglie. Il frutto è un legume allungato e appiattito, inizialmente con sfumature rossastre poi bruno a maturità. Lungo 8-12 cm e persiste sulla pianta per tutto il periodo invernale. I semi lenticolari sono bruno scuri.
Apprezzata specie ornamentale, è molto impiegata per l'arredo urbano e nei parchi per la sua bella fioritura primaverile e per la sua resistenza all'atmosfera cittadina. Il legno di colore rossastro venato di scuro, è duro e viene utilizzato in ebanisteria. Non ha bisogno di particolari potature.