Divisione: Spermatophyta
Sottodivisione: Angiospermae
Classe: Dicotyledones
Famiglia: Aceraceae
L'Acero palmato è una specie originaria dell'Asia orientale (Giappone, Cina, Corea, Taiwan), dove si trova in boschi collinari e montani di latifoglie in clima temperato su suolo ricco di sostanza organica.
Molto apprezzata come pianta ornamentale.
Fiori di Acero palmato - Acer palmatum Thunb. ex Murray (foto www.bomengids.nl)
Acero palmato - Acer palmatum Thunb. ex Murray (foto www.rbge.org.uk)
Acero palmato in autunno (foto http://commons.hortipedia.com)
Dimensione, tronco e corteccia
Albero alto fino a 10 metri, possiede un tronco snello e sinuoso, con chioma leggera; la scorza è grigio-bruna m puo variare con la cultivar.
Foglie
Foglie decidue, opposte, lunghe e larghe circa 5-10 cm, con lamina divisa in 5-7 lobi lanceolati-acuminati con apice più o meno caudato e margine seghettato; il colore varia moltissimo in funzione della cultivar (dal verde-tenero al viola-porpora).
Strutture riproduttive
I fiori sono piccoli e hanno calice purpureo e coronna bianca, riuniti in corimbi patenti o eretti: I piccoli frutti sono samari con la parte contenente il eme tondeggiante e le ali brevi, divergenti di circa 160°.
E' una famosissima pianta ornamentale addomesticata dai Giapponesi in epoca molto remota. Sono state selezionate più di mille cultivar, che differiscono per qualche aspetto legato alle foglie, per il portamento, la scorza, i fiori e i frutti.