Allevato nel Marocco, Algeria e Tunisia.
Di media taglia, molto rustico e abile nella ricerca del cibo.
E' una razza autoctona del territorio marocchino, sicuramente è frutto di incroci di polli mediterranei, allevata per una triplice attitudine: Possiede ottime doti da ovaiola da 230 a 260 uova annuali. Viene allevata anche per la sua carne, magra e saporita; il peso va dai 2 kg per la gallina e i 2,8 kg per il gallo. E' molto apprezzata anche per la sua attituidine alla cova (2/3 volte all'anno).
Produzione: 230/260 uova annuali di colore rosato, quasi bianco, dal peso di circa 55 grammi, La gallina cova dalle 11 alle 16 uova a seconda delle sue dimensioni.
Molte le colorazioni; quelle più diffuse sono collo oro, collo argento, nero, bianco, picchiettata, barrata, millefiori. La più più comune è la colorazione frumento.
Il pollo del Marocco (Beldi) è caratterizzato da un portamento alto e fiero che ricorda tantissimo la Livornese; è un pollo mediterraneo caratterizzato da un piumaggio folto e luminoso, la cresta della gallina e semplice e poco sviluppata, mentre nel galllo è semplice ma ben sviluppata; in alcuni esemplari femmine è possibile vedere un ciuffo di piume sul capo come quello della Legbar; le galline caratterizzate dal ciuffo sono per lo più bianche.
I tarsi sono di colore giallo, la pelle invece è bianca e le ali sono molto larghe per permettere al pollo di volare.
Peso galline: 2kg
Peso galli: 2,80kg
Anello
Gallo: mm 18
Gallina: mm 16
Difetti gravi: cresta troppo sviluppata nella gallina, cresta ripiegata nel gallo, mancanza di mole, scarsa produzione, portamento troppo basso, coda corta, uova scure.
Il Beldi è una razza non difficile da allevare, ma se si vuole cimentarsi in questa razza ci si deve accertare di aver molto pascolo e una recinzione di almeno 3 metri, infatti la struttura del Beldi è adatta al volo; gli esemplari giovani 6/7 mesi sono difficili da gestire per la loro capacità di volo.
Scheda realizzata da DSIRI MAJD
Pollo del Marocco
Esemplare giovane di gallina col ciuffetto