Origine: Svezia
Il pollo nero svedese, noto come Bohuslän-Dals Svarthöna, è un’antica razza di pollo domestico. Si tiene che sia stato portato dai naviganti dal Mozambico alla Norvegia nel XVII secolo. A metà del XIX secolo, la razza è apparsa nella regione di Bohuslän Dalsland, accanto al confine con la Norvegia, ed è stata incrociata con razze di polli locali. E' allevato prevalentemente per le uova color crema ed è apprezzato come razza resistente che ben si adatta ai climi del nord.
La pigmentazione nera trovata nella pelle e nel tessuto connettivo ha dimostrato di essere causata da una variante del gene EDN3. Un tratto che condivide con il pollo cinese Silkie, l'indonesiano Ayam Cemani e il vietnamita Black H'Mong.
Il piumaggio è completamente nero. Anche le zampe, il becco e la carne sono molto scuri.
Peso medio:
- Galli kg 2,0
- Galline kg 1,5
Gallo Nero Svedese - Bohuslän-Dals Svarthöna (By Udo Schröter - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=5642585)
Gallina Nera Svedese - Bohuslän-Dals Svarthöna (By Freyja Imsland - http://www.mynewsdesk.com/se/uu/images/pm_hoena1-107458, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=44810395)