Razza spagnola in pericolo di estinzione.
Il nome deriva dall'isola di Maiorca (Arcipelago delle Baleari), zona d origine della razza.
Negli anni '30 del XX secolo la gallina maiorchina partecipava già a mostre avicole nella sezione razze con sezione standard, classificata per varietà di colore, sebbene non vi siano dati su come si sia formata, né è stato individuato lo standard. Nel 1988 Gabriel Serra elenca le principali caratteristiche, sottolineando la necessità di uno studio più approfondito. Nel 1998 Llorenç Payeras e Pere Antón Quetglas e, successivamente, nel 1998, Llorenc Payeras e Jaume Falconer hanno predisposto un elenco con le principali caratteristiche della razza; infine, nel 2000, Llorencç Payeras e Lluís Sanchís, con la collaborazione del Dr. Amadeu Francesch, hanno definito lo standard basato sulla popolazione esistente sull'isola di Maiorca.
Zona di diffusione: è allevata nell'isola di Maiorca e anche al di fuori da allevatori collezionisti per la sua eleganza.
È un pollo di tipo mediterraneo, dal portamento elegante. Presenta cresta semplice, diritta, con orecchie bianche e piumaggio aderente. Attidudine alla cova e un buon comportamento materno.
Sono descritte 4 varietà di colore: triqueña con il mantello del gallo di paglia, aperdizada, nero con il mantello del gallo d'argento, nero sbarrato con il mantello del gallo d'argento.
Tarsi bianchi-rosati.
Peso medio:
- Galli kg 2,8
- Galline kg 2,0
Razza Maiorca (foto www.masmallorca.es/)
Gallina e gallo di razza Maiorca (foto www.masmallorca.es/)