Classe: Uccelli
Ordine: Caradriformi
Famiglia: Scolopacidi
Genere: Calidris
Specie: C. minuta Leisler, 1812
Il Gambecchio comune è una specie migratrice presente nell’Eurasia settentrionale. In Italia è migratore regolare, presente in inverno con una popolazione stimata tra 2.000-4.000 individui, che si concentra in un numero ridotto di siti, distribuiti tra Alto Adriatico, Puglia, Sicilia meridionale e occidentale e Sardegna. Durante la migrazione e lo svernamento il Gambecchio comune frequenta zone umide costiere come lagune, saline, stagni, salmastri, foci fluviali, valli da pesca, casse di colmata, paludi d’acqua dolce soggette a evaporazione. Nell’interno si osserva invece su rive fangose di laghi, bacini artificiali e grandi fiumi, in risaie, vasche di zuccherifici, impianti di depurazione.
Gambecchio - Calidris minuta
Gambecchio - Calidris minuta (fot www.vogelwarte.ch)
Gambecchio - Calidris minuta (foto www.oiseaux.net)
Lunghezza: 13-15 cm
A
pertura alare: 30 cm
Maschi e femmine adulti sono indistinguibili in natura tra di loro. In abito estivo hanno le parti superiori e il petto fulvo rossastre con varie screiature marroni, nerastre e bianco sporco. Le parti inferiori sono biancastre. Il becco nero non è molto lungo e lievemente curvato all'ingiù. Le zampe sono nere. In certe condizioni si può anche osservare una specie di "V" sul dorso. Nella tarda estate le tonalità rossastre si attenuano notevolmente. In inverno la colorazione delle parti superiori è grigia con sfumature marron fermo restando le colorazioni delle altre parti. In ogni abito ed età sono visibili in volo una barra alare bianca (non molto marcata) e la coda terminale grigia con due zone bianche ai lati. I giovani assomigliano molto agli adulti in abito tardo estivo.
Il gambecchio si nutre di insetti, molluschi e semi. Sistema il proprio nido a terra tra i cespugli, in prossimità di specchi d’acqua.