Classe: Uccelli
Ordine: Caradriiformi
Famiglia: Laridi
Genere: Hydrocoloeus (Larus)
Specie: H. minutus
Il Gabbianello vive in tutta Europa, in gran parte dell'Asia e del Nord America, e nella parte settentrionale e occidentale dell'Africa. È saltuario in Groenlandia e Islanda, sulle isole dell'Atlantico, nella parte occidentale degli Stati Uniti e del Canada, nel Centro America, nei Caraibi, nel nord del Sud America, in Cina, Giappone e India.
Nidifica nell'Europa settentrionale ed in quella orientale; sverna nelle coste dell'Atlantico, Mediterraneo e Mar Nero.
Gabbianello - Hydrocoloeus (Larus) minutus (foto www.vogelwarte.ch)
Gabbianello - Hydrocoloeus (Larus) minutus
Gabbianello - Hydrocoloeus (Larus) minutus (foto http://birds.nature4stock.com)
Peso medio: 70-150 gr
Lunghezza: 25-27 cm
Apertura alare: 75-80 cm
E' il più piccolo dei gabbiani europei. Gli adulti hanno sempre ali arrotondate, di colore grigio chiaro sopra e nerastro sotto, con evidente margine posteriore bianco. Ha un cappuccio estivo nerissimo, esteso fino alla base del collo. Solitamente caccia insetti alati sui canneti, ove si distingue dal gabbiano comune per il volo più rapido ed elegante. I giovani hanno ali più appuntite, chiare sotto, con una banda traversale nera sulle copritrici superiori; il dorso, le spalle ed il vertice sono nerastri. Il dorso muta a dare la livrea da adulto già nel primo inverno, mentre resta parte del nero alla base del collo e sulla testa. Nella seconda estate si sviluppa il cappuccio nero dell'adulto, mentre permane il nero sulle ali.
La sua alimentazione è basata principalmente su una grande varietà di insetti durante la nidificazione o durante la migrazione, ma vengono predati anche oligocheti, pesci e ragni. L'alimentazione durante lo svernamento è meno conosciuta, ma include pesci ed invertebrati marini.