Classe: Uccelli
Ordine: Galliformi
Famiglia: Fasianidi
Genere: Francolinus
Specie: F. francolinus
Corologia: Paleartico-orientale.
E' una specie con una vasta gamma di distribuzione, che si estende con alcune interruzioni da Cipro attraverso il Medio Oriente e in Asia centrale per il Bangladesh. Sei sottospecie sono tradizionalmente riconosciute: F. f. francolinus (Cipro, Sud della Turchia, Israele, Siria, il Caucaso e la regione del Caspio), F. f. arabistanicus (Iraq e Iran sud-occidentale), F. f. bogdanovi (sud-est dell'Iran, a sud ovest del Pakistan, Afghanistan), F. f. henrickii (Pakistan e India nord-ovest), F. f. asiae (indiani e pakistani del Kashmir, del Nord e centrale in India, Nepal occidentale) e F. f. melanonotus (est del Nepal, India (West Bengala, Assam, Manipur) e Bangladesh). L'andamento demografico della popolazione mondiale di francolino nero è da considerarsi stabile. Specie non comune in Europa (a parte l'isola di cipro, dove è in crescita) a causa sia della pressione della caccia e la perdita di habitat.
Francolino a petto nero - Francolinus francolinus L. (foto Rajiv Lather www.haryana-online.com)
Francolino comune o a petto nero - Francolinus francolinus L. (foto http://oldwww.wii.gov.in)
Nel maschio, la parte inferiore del corpo è nera, con striature bianche sul dorso e sui fianchi. Ha un collo di colore rosso-castagno, macchie bianche sulla guancia ed ali marroni. Le gambe sono di colore rosso. La femmina ha corpo complessivamente marrone, con striature bianche; sulla parte posteriore del collo è presente una macchia rosso-castagno.
Questo uccello si trova in ambienti aridi caratterizzati da bassa vegetazione. Costrusce i nidi a terra, e vi deposita da 8 a 18 uova maculate bianco-pallido marrone/verdastro. L'alientazione è varia, e si nutre di vegetali ed insetti. Ha un volo rapido ma prefrisce muoversi a terra.
dalla Tesi di Laurea specialistica di Emiliano Mori "Struttura genetica del Francolino nero (Francolinus francolinus, Galliformi) della Repubblica di Cipro ed Analisi filogenetico-molecolari di sottospecie asiatiche".