Classe: Uccelli
Ordine: Passeriformi
Famiglia: Muscicapidi
Genere: Phoenicurus
Specie: P. phoenicurus L.
Questo piccolo uccello canoro nidifica in gran parte d'Europa e sverna nelle savane africane; in Italia è quindi presente solo durante la primavera e l'estate. Si tratta di una specie piuttosto comune, soprattutto dal fondovalle fino a 1000-1500 metri di altitudine.
Codirosso - Phoenicurus phoenicurus L. (foto www.dungevalley.co.uk)
Codirosso - Phoenicurus phoenicurus L. (foto Dott. Marco Mattoccia www.prolocoroccamassima.it)
Lunghezza: 14 cm
Apertura alare: 20-24 cm
Il piumaggio del maschio è sul dorso grigio, sulla gola e sui lati del capo nero, sulla fronte bianco. Petto, fianchi, coda e groppone sono di colore rosso ruggine. A differenza del maschio, la femmina presenta tonalità molto più tenui e meno evidenti.
Nidifica di preferenza in ambienti aperti o semi-aperti, come i margini dei boschi di latifglie e misti, prati con siepi, seminativi e frutteti; mostra uno spiccato legame con l'uomo, riproducendosi spesso anche nei parhi e nei giardini dei paesi e delle città. Il codirosso ha l'abitudine di rimanere a lungo durante il giorno in posizione rilevata, su pali, cavi sospesi, tetti; qui il maschio emette in continuazione il suo caratteristico canto, che ha lo scopo di "marcare" il territorio occupato dalla coppia. L'alimentazione è composta soprattutto da piccoli insetti volatori.
Il nido è una coppa intrecciata con steli vegetali e internamente imbottita di piume. Viene posto in piccole cavità degli alberi oppure, nel caso degli abitati, in buchi dei muri; quando disponibili vengono regolarmente occupate anche le cassette-nido. Le uova, in media deposte in numero di 6, hanno un guscio dalla caratteristica colorazione verde-bluastra. La cova, effettuata soprattutto dalla femmina, dura 2 settimane. E' piuttosto frequente che le coppie di codirosso nel corso dell'estate riescano a portare a termine 2 nidificazioni.