Classe: Uccelli
Ordine: Passeriformi
Famiglia: Acrocephalidae
Genere: Hippolais
Specie: H. icterina Vieillot, 1817
Il Canapino è distribuito nella parte sud occidentale del continente europeo e nell'Africa nord occidentale (Algeria, Tunisia e Marocco). Comparse accidentali sono documentate in molti paesi dell'Europa centro settentrionale ed orientale.
In Italia il Canapino presenta un'ampia distribuzione, più uniforme sul versante tirrenico rispetto a quello adriatico. Non è presente in Sardegna ed in Sicilia.
Canapino maggiore - Hippolais icterina (foto www.alcedowildlife.com)
Canapino maggiore - Hippolais icterina
Canapino maggiore - Hippolais icterina (foto http://vogelart.info)
Lunghezza: 13-14 cm
Apertura alare: 21-23 cm
Il maschio e la femmina sono indistinguibili e hanno una colorazione prevalentemente grigio verde nelle parti superiori e giallo tenue in quelle inferiori; una lieve stria gialla tenue parte dalla base del becco e attraversa l'occhio. Il becco è arancio, tendente al nerastro nella parte superiore. Le zampe sono bluastro - grigie. I giovani sono molto simili agli adulti evidenziando però una bordatura più chiara sulle copritrici alari.
La stagione riproduttiva inizia a maggio inoltrato, viene deposta un'unica covata, occasionalmente due, di 3-5 uova. Il Canapino è un uccello monogamo; la femmina costruisce il nido, cova le uova e riscalda i pulli, entrambi i partner accudiscono i nidiacei.