Classe: Uccelli
Ordine: Passeriformi
Famiglia: Acrocephalidae
Genere: Acrocephalus
Specie: A. schoenobaenus Linnaeus, 1758
In quasi tutta Europa l'uccello migratore a lungo tratto è presente da aprile ad ottobre. La sua residenza invernale si trova a sud del Sahara in Africa. In Italia è anche nidificante (Valle Padana) e irregolarmente svernante.
Forapaglie - Acrocephalus schoenobaenus (foto Marek Szczepanek)
Forapaglie - Acrocephalus schoenobaenus (foto Hans Hillewaert)
Forapaglie - Acrocephalus schoenobaenus (foto www.planetofbirds.com)
Lunghezza: 12,5-13 cm
Apertura alare: 18-20 cm
Gli adulti hanno le parti superiori marrone con tonalità fulve e striature marrone scuro - nerastre. Anche il vertice ha la stessa colorazione con striature molto evidenti. Un evidente sopracciglio bianco sporco parte dalla base del becco, passa sopra l'occhio e giunge fin sopra le orecchie. Il becco è marrone scuro con la parte inferiore arancione e le zampe sono marrone scuro - grigio. Le parti inferiori a partire dalla gola e fino al sottocoda sono biancho sporco - fulvo con petto maggiormente fulvo. I giovani si differenziano dagli adulti per una fine macchiettatura marrone scuro sul petto e le zampe più chiare con sfumature rosa.
Si nutre di insetti, ragni, piccoli molluschi e bacche.
Il periodo di cova principale va da maggio a luglio. Il nido viene costruito in basso a poca altezza dal terreno in una vegetazione densa. La femmina depone 4 - 6 uova. Le uova vengono riscaldate da entrambi i partner a turno per 12 - 14 giorni. Gli uccellini diventano atti al volo dopo 10 - 12 giorni.