Classe: Uccelli
Ordine: Passeriformi
Famiglia: Paridi
Genere: Parus
Specie: P. caeruleus
Sinonimo: Cyanistes caeruleus L.
La cinciarella è presente in Europa, in Africa settentrionale e nell'Asia sud occidentale; in Italia è nidificante e sedentaria, piuttosto comune.
Cinciarella - Parus caeruleus L. (foto Samuele Pesce Centro RDP Padule di Fucecchio)
Cinciarella - Parus caeruleus L. (foto www.gardensafari.net)
Lunghezza: 11-12 cm
Peso: 12 grammi circa
Apertura alare: 18-20 cm
Presenta un piumaggio molto vivace, blu cobalto sulla nuca, sulle ali e sulla coda, verdastra sul dorso, una mascherina bianca, attraversata da una linea nera all’altezza degli occhi, e petto giallo zolfo (in entrambe i sessi). Il becco è nero a punta e le zampe sono corte e robuste, di colore grigio-blu. I giovani sono molto più gialli degli esemplari adulti.
L'ambiente prediletto dalla cinciarella è rappresentato dai boschi di latifoglie a quote inferiori a 1500 m s.l.m., mentre si trova raramente in quelli di conifere. Questa specie frequenta con una certa regolarità anche le coltivazioni arboree. Il cibio della cinciarella è rappresentato da insetti e altri piccoli invertebrati come i ragni; talvolta questa specie può cibarsi anche di semi.
Il nido viene costruito sempre in cavità di alberi, comprese quelle scavate dai picchi, o anche di muraglie, spesso caratterizzate da fori d'ingresso di pochi centimetri di diametro. Le covate sono sempre numerose, il numero di uova deposte varia infatti tra 7 a 11. La cova viene portata avanti dlla sola femmina per circa due settimane. Altri 15-20 giorni servono ai piccoli per potersi sviluppare fino al punto da poter abbandonare il nido.