Classe: Uccelli
Ordine: Passeriformes
Famiglia: Paridae
Genere: Poecile
Specie: P. palustris Linnaeus, 1758
Sinonimo: Parus palustris
E' diffusa quasi in quasi tutta l'Europa tranne che nelle regioni all’estremo nord. In Italia è presente in tutto il centro-nord anche se in maniera disomogenea, più scarsa al sud ed assente in Sardegna.
Cincia bigia - Poecile palustris (foto www.wlodeksmardz.pl)
Cincia bigia - Poecile palustris (foto www.thorninger.com)
Cincia bigia - Poecile palustris (foto www.oiseaux.net)
Lunghezza: 12 cm
Apertura alare: 19-21 cm
Maschi e femmine adulti sono indistinguibili in natura. Hanno le parti superiori marrone con sfumature griastre con alcune remiganti e timonieri caudali marrone scuro. Il capo è nero superiormente fino all'occhio, mentre sotto (guance orecchie e fin quasi sulla nuca) è bianco. Sulla gola è presente un bavaglino nero. Il petto, l'addome e il ventre sono bianco sporco - fulvo chiaro. Il becco e le zampe sono grigie. I giovani sono del tutto simili agli adulti.
La cincia bigia emette un “ptciu” nasale ben squillante, ripetuto più volte. Insettivoro, ma integra comunque la dieta con piccoli frutti, semi e miele.
Nidifica in cavità di tronchi, ceppi e radici, occasionalmente in cunicoli e fenditure di muri. Da aprile in avanti la femmina depone 7-10 uova bianche macchiate di bruno, alla cui incubazione provvede quasi da sola per 13-17 giorni. Entrambi i genitori si occupano dei piccoli fino alla completa autosufficienza. L'involo avviene dopo 2-3 settimane.