La Macchiaiola ® è una razza rustica, adatta al pascolo e allevata in stato semibrado. Gli animali si nutrono in parte dei prodotti del sottobosco, in parte sono alimentati con frutta e verdura di produzione propria oltre che con cereali di qualità. Il risultato di questo tipo di allevamento è un animale sano, con poca massa grassa, da cui viene prodotta una carne salubre e saporita.
Considerata estinta fino a pochi anni fa, nel XIX secolo era diffusa in tutta la Toscana. Una volta scoperto un nucleo di riproduttori alle pendici dell'Amiata, grazie ad un progetto europeo è iniziato, in collaborazione con l'Università di Firenze, il recupero della razza. La "Associazione allevatori per la promozione e tutela del suino 'macchiaiola maremmana o macchiaiolo maremmano' razza del bioterritorio toscano" è costituita da due sole aziende in Toscana.
A parte quindi alcune affinità genetiche con la Cinta senese, le forme del Macchiaiolo rispettano i canoni caratteristici di suini più carnaioli, rotondi e con profili dorsali relativamente convessi, risultato dell'introduzione passata di materiale genetico inglese, pur conservando caratteristiche somatiche primitive, tipiche di razze o popolazioni rustiche normosomiche. (Fonte: Alessandro Giorgetti, Ferdinando Ciani, Sara Gallai).
Maiali di piccola mole mantello nero, muso lungo e sottile, orecchie corte leggermente ripiegate a volte erette.
Razze antiche della Toscana >>>
Macchiaiola Maremmana (foto www.ilpoggiolino.net)
Macchiaiola Maremmana (foto www.ilpoggiolino.net)
Atlante delle razze autoctone Bovini, equini, ovicaprini, suini allevati in Italia Daniele Bigi, Alessio Zanon - Edagricole Si propone di contribuire a diffondere ed accrescere la consapevolezza del ruolo insostituibile svolto dall'allevamento delle razze autoctone... Acquista online >>> |