Origine: Slovenia.
Il maiale di Krškopolje è l’unica razza suina autoctona in Slovenia ed è ancora presente nelle aree di Gorjanci e Krsko polje, nel nord est del paese. Si trova menzione di questa razza in alcuni registri del 1851.
L’origine di questo maiale si fa risalire geograficamente alla regione Dolenjska, conosciuta anche come Bassa Carniola al tempo in cui la Slovenia era parte dell’Impero austro-ungarico. Secondo le testimonianze storiche, nel XIX secolo il maiale di Krškopolje era la razza suina più popolare in questa regione.
Dopo la seconda guerra mondiale, l’obiettivo principale della politica agricola di Tito fu garantire la sufficienza alimentare per il Paese. Nell’ambito dell’allevamento di suini, le aziende agricole di proprietà dello Stato assunsero un ruolo di primo piano nell’allevamento e nella selezione delle razze; il maiale di Krškopolje fu quindi sostituito con razze suine bianche importate perché più produttive. Nonostante la campagna contro il maiale di Krškopolje, alcuni allevatori non hanno abbandonato l’allevamento di questa razza.
Negli ultimi anni, la situazione della razza non è mutata: gli allevatori locali stanno cercando di sostenere una reintroduzione del maiale di Krškopolje in agricoltura.
Ci sono circa 5.000 capi allevati in un centinaio di allevamenti in Slovenia.
Molto apprezzata per la qualità della carne e del suo grasso.
La resa in macello è vicina all'80% e il contenuto di carne magra è tra il 40 e il 45%.
Il maiale Krškopolje è di taglia media o grande. Ha una caratteristica cintura bianca continua sulle sue spalle; le zampe anteriori sono bianche e anche la parte superiore del naso dovrebbe essere bianca. Il resto del corpo è nero. La testa è di medie dimensioni, con orecchie ad anello di media lunghezza e un viso leggermente piatto. Il corpo è largo e non particolarmente profondo, con una schiena lunga, larga e diritta. Le spalle di Krškopolje sono forti e di media larghezza; i prosciutti sono ampi, pieni e lunghi. Il pelo è forte e stretto e scuro sulle parti pigmentate del corpo. Le scrofe adulte hanno una lunghezza del corpo compresa tra 155-175 cm, un'altezza al garrese compresa tra 80 e 85 cm e un'altezza della groppa compresa tra 85 e 90 cm.
Verro di razza Krskopolje (foto www.intechopen.com)
Scrofa con suinetti di razza Krskopolje (foto www.intechopen.com)