Chato Murciano
Atlante delle razze suine - Razze suine estere

Origine e diffusione

Il suo nome deriva dal caratteristico muso schiacciato, con assi craniofacciali convergenti, e dalla sua origine nella Comunità Murciana. La formazione della razza attuale è frutto dell'incrocio del maiale murciano originale con razze straniere importate. Oltre il 98% del personale è situato nella loro Comunità di origine, la Murcia, mentre sono presenti due piccoli gruppi di femmine in Andalusia e Catalogna.
Attualmente è allevata in un regime intensivo.

Caratteristiche morfologiche

Sono animali con un profilo nasale marcatamente concavo. Testa media, robusta e triangolare. Muso grosso, forte e spesso. Orecchie medie, erette o tendenti alla verticalità, di forma triangolare e sfrangiate con peli. Collo corto, forte e ampiamente consolidato. Petto profondo e largo. Tronco arrotondato di media lunghezza. Dorso ampio, leggermente concavo, ben muscoloso e grasso.
La cute è nera uniforme, ad eccezione di alcuni esemplari che possono presentare macchie bianche sulle estremità distali delle quattro estremità, muso e fronte. Setole rade, nere, lunghe e forti. Pelle spessa, che presenta tipiche pieghe nella regione delle costole.

Chato Murciano
Chato Murciano

Chato Murciano
Chato Murciano (foto www.mapa.gob.es)


Razze italiane
Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy