Famiglia: Hyacinthaceae
Genere: Eucomis
Nome comune: Eucomis ananas
Tipologia: Perenni, Bulbose
Propagazione: divisione dei bulbi
Etimologia: il nome del genere (Eucomis) significa che ha dei bei capelli, dal greco Eu (buono, bello) e comé (poetico nome greco del capello come la cometa, che ha i capelli, coda).
Questo genere comprende undici specie, quasi tutte originarie dell'Africa meridionale. A tarda estate-inizio autunno formano delle infiorescenze (racemi) portanti moltissimi fiori a forma di stella; all'estremità superiore vi è un ciuffo di bratee fogliari per cui vengono genericamente chiamate "piante ananas". Sono ottime piante da bordura.
Eucomis bicolor (foto www.africanbulbs.com)
Vanno posti in peno sole. Dove non gela in inverno, è possibile coltivarli in terra piena. Nelle zone fredde, invece è meglio coltivarli in vaso per riparare i loro bulbi durante l’inverno senza estrarli dalla terra. I bulbi vanno interrati in marzo-aprile alla profondità di 15-20 cm, distanziandoli di 30-40 cm e avendo cura di disporli con la punta rivolta verso l’alto. Per la coltivazione in vaso è bene scegliere contenitori piuttosto capienti, per esempio di 40 cm di diametro, e piantarvi tre bulbi a 10 cm di profondità. In inverno i vasi vanno ricoverati in luogo protetto fino alla fine di aprile). Annaffiare regolarmente, evitando i ristagni idrici. Quando compaiono i germogli in primavera si può distribuire sul terreno un concime granulare per piante da fiore, da somministrare nuovamente appena si formano i boccioli.
Bulbi di Eucomis (foto www.agraria.org)
- Eucomis bicolor (fiorellini bianco-verdi bordati di lilla);
- Eucomis bicolor varietà ‘Alba’ (fiori bianchi);
-
Eucomis punctata (sinonimo di E. comosa) (fiori da crema a rosa con piccole macchie viola);
-
Eucomis autmnalis (fiori bianco puro).
Gli Eucomis temono in particolar modo marciumi e muffe, favoriti da un clima umido o da eccessive annaffiature.