Famiglia: Amaryllidaceae
Genere: Galanthus
Nome comune: Bucaneve
Tipologia: Perenni, bulbose
Propagazione: divisione, seme
Etimologia: Galanthus, dal greco "gala" (latte) e "anthos" (fiore).
Sono fiori modesti ma particolarmente noti ed apprezzati perchè annunciano la fine dell'inverno. Alcune specie, dai fiori più grandi (come Galanthus elwesii) di quelli del nostrano G. nivalis, indigeno in Italia e in Europa, e alcune varietà, fioriscono più tardi prolungano la fioritura fino a tutto marzo.
Bucaneve Galanthus nivalis L. (foto David Paloch)
Il posto ideale è in mezzo al verde o al piede dei cespugli lasciandoli crescere come fiori spontanei. Le foglie spesso compaiono dopo il fiore; vanno recise solo dopo che siano ingiallite. I Galathus si moltiplicano dividendo i bulbi, in estate durante il periodo di riposo vegetativo, e ripiantandoli o immediatamente o all'inizio di ottobre; si possono lasciare a dimora diversi anni. Si possono moltiplicare anche mediante semina, all'apero, non appena i semi sono maturi, ma fioriranno dopo 3 anni.
Bucaneve Galanthus elwesii Hook
Galathus nivalis L. - Specie originaria dell'Europa, in Italia cresce sulle Alpi, Appennini e in Sicilia. E' il comune bucaneve, con fiori alti circa 15 cm, che compaiono da gennaio a febbraio. Sono state selezionate alcune varietà, con fiori più grandi e corolle doppie.
Galathus byzantinus Baker - Specie originaria dell'europa sud-orientale. Presenta fiori alti 25-30 cm, verdi e bianchi, che compaiono in febbraio.
Galathus elwesii Hook - Originario dell'Asia Minore, è alto 30 cm. Presenta grandi fiori bianci che compaiono in febbraio-marzo.
Non si annoverano particolari parassiti o malattie, se si eccettua la muffa grigia, che si diffonde attraverso i bulbi (da eliminare subito).