Famiglia: Berberidaceae
Genere: Epimedium
Tipologia: Perenni, Rizomatose
Propagazione: divisione
Etimologia: il nome del genere è di derivazione incerta: alcuni suppongono provenga dal fatto che gli E. furono trovati allo stato spontaneo in media.
Specie originarie delle regioni mediterranee e anche del Giappone. Specie erbacee, nane, adatte per tappezzare terreni in ombra completa o parziale. Benché a foglie caduce, gli E. le mantengono sulla pianta anche durante l'inverno, evitando così di lasciare spoglio il suolo durante i mesi invernali. Hanno belle foglie e fiori graziosi, di forma curiosa, con petali a forma di cornetti.
Epimedium alpinum
Epimadium alpinum (foto Aelwyn)
Le radici hanno forma di minuti rizomi: si propagano molto rapidamente e non temono il gelo. Sono piante che abitano i boschi e pertando stanno bene nei luoghi freschi.
La loro coltura non esige alcuna attenzione. una volta impiantati, crescono senza dare problemi, allargandosi da sé e formando una fitta vegetazione che impedisce la crescita delle erbacce. Per moltiplicarli, basta dividere i rizomi in autunno.
Epimedium grandiflorum (foto www.missouribotanicalgarden.org)
- Epimedium alpinum L.: specie originaria dell'Europa meridionale. Dotata di rizoma sotterraneo dal quale emerge il fusto eretto, alto 10-40 cm. Foglie biternate; lamine picciolate, ovato-cuoriformi, con margine spinuloso-dentato ed apice acuminato, lunghe anche oltre 12 cm. Dalla base si diparte un racemo peloso e rado, portante i fiori, posti su peduncoli di circa 1 cm; i fiori sono quadrifidi con sepali rossi, petali gialli e quattro stami. Fiorisce in marzo-aprile.
- Epimedium grandiflorum Morr.: specie originaria dell'Europa e dell'Asia. Alta 30 cm, ha foglie a forma di cuore, di colore verde vivo che in autunno assumono un color porpora bronzo. I fiori, su lughi peduncoli, in racemi abbastanza numerosi. La fioritura avviene in primavera e dura poco più di un mese, le colorazioni possono essere molto variabili, i fiori infatti possono assumere una serie di colori: bianchi, gialli, rosa o viola.
- Epimedium pinnatum Fisch.: specie proveniente dalla Persia, ha fiori giallo carico e foglie eleganti divise in molti segmenti, cioè pennate, composte da 5-11 segmenmti ovati. In autunno si colora di bellissime tinte. E' alta circa 25 cm.
Sono piante abbastanza rustiche non soggette a particolari malattie. Sebbene sia una pianta molto resistente, i fiori possono venire danneggiati da gelate tardive.