La zona di origine sono i rilievi dei Vosgi (Francia). Le origine risalgono al secolo 17°, quando, nel corso della guerra dei 30 anni, viene importata dalla Scandinavia (soldati svedesi portarono la razza svedese Jemtländer). Alla fine del 19° secolo viene incrociata con la razza Lothringer, simile alla Vosgienne ma più pesante. Negli ultimi vent'anni è una razza in recupero per le zone montane difficili. Viene allevata nella zona dei Vosgi, nella Francia dell'Est. E' una delle 11 razze che aderiscono alla Federazione Europea delle razze del Sistema Alpino (Abondance-Francia; Grigio Alpina-Italia; Herens-Svizzera; Hinterwälder-Germania; Pinzgauer-Austria; Rendena-Italia; Tarentaise-Francia; Tiroler Grauvieh-Austria; Valdostana-Italia; Vordelwälder-Germania; Vosgienne-Francia).
Il colore del mantello è nero e bianco, leggermente maculato. Il colore base è il nero. Striscia bianca sula linea dorsale. Coda bianca. Parte ventrale bianca. Arti bianchi dal tarso e carpo. Testa grigia con alone nero intorno agli occhi.
Mucose pigmentate nere con alone nero.
Corna nere in punta; unghioni neri.
Animali di taglia media.
Altezza femmine 130-135 cm
Peso vivo femmine 6,0-6,5 q.li
Razza a duplice attitudine, con lieve prevalenza per il latte. Buon sviluppo della muscolatura. Molto adattabile agli ambienti difficili, buona pascolatrice con unghioni forti. Più che accettabile anche l'attitudine alla carne.
Razza rustica, longeva, fertile e perfettamente adatta al pascolo d'alta quota.
Vacca di razza Vosgienne
Zona di allevamento della razza Vosgienne in Francia