Bruna Svizzera
Atlante delle razze bovine - Razze a duplice attitudine

Origine e zona di diffusione

La zona di origine è la Svizzera, in particolare il Cantone di Schwyz, dove viene denominata Braunvieh (nome internazionale Brown Swiss o Brown Mountain).
Deriva dal Bos taurus longifrons. Le prime notizie di allevamento di bovini di razza bruna si hanno intorno all'anno 1000 d.C. La popolazione di razza bruna indigena si è formata attraverso la selezione naturale operata dalle difficili condizioni di montagna e da quella operata dall'uomo. I primi a selezionarla furono i monaci dell'Abbazia di Einsiedeln nel Cantone di Schwyz, già nel 942. I mantelli e le caratteristiche degli animali erano diverse a seconda delle zone di allevamento (rosso, nero, pezzato). Dopo il 1700, ad opera soprattutto dei Monaci, si ebbe il miglioramento della razza e l'uniformazione del mantello che divenne bruno. Oggi sono rari i mantelli con fasce. Nel 1800 inizia una cura particolare della morfologia ed anche l'esportazione verso altri paesi. L'Associazione di razza è stata creata nel 1897.
E' la seconda razza in Svizzera (specialmente nella zona orientale) dopo la Simmental. La razza Bruna Svizzera ha contribuito alla formazione di bovine brune in molti paesi (tutti i continenti) grazie alle doti di resistenza fisica, produttività ed adattabilità ai diversi ambienti. Tra le razze brune derivate ricordiamo la Bruna Italiana, Tedesca, Austriaca, Francese.

Caratteristiche morfologiche

Il mantello è di colore bruno uniforme più o meno chiaro (grigio-bruno), mai bruno bruciato.
I vitelli sono grigi nei primi 2-3 mesi. Musello e cute pigmentati (neri). Alone bianco intorno al musello.
Corna corte, chiare e con punta nera.
Animali belli, armoniosi, corretti, abituati al pascolo in terreni difficili e poveri.

Caratteristiche produttive

Animale storicamente a duplice attitudine con lieve prevalenza per il latte. Dal 1967 impiego limitato e controllato di Brown Swiss del Nord america per i caratteri lattiferi. Razza molto rustica adatta ad utilizzare pascoli molto difficili.
Produzione media a capo delle vacche controllate 5.200 kg grasso 3,89% proteine 3,31% - dati 1988, ma bisogna ricordare che più della metà delle vacche controllate erano allevate in montagna. La produzione media di quelle in pianura era 6.180 kg.
Discrete prestazioni come produzione di carne.

Vacca di razza Bruna Svizzera Vacca di razza Bruna Svizzera

Toro di razza Bruna Svizzera Toro di razza Bruna Svizzera

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy