Classe: Insetti
Ordine: Coleotteri
Sottordine: Polifagi
Famiglia: Coccinellidi
Genere: Psyllobora
Specie: P. vigintiduopunctata L.
Riferimento bibliografico:
“Fitopatologia, entomologia agraria e biologia applicata” – M.Ferrari, E.Marcon, A.Menta; Edagricole scolastico - RCS Libri spa
Le antenne e gli arti hanno colore giallo più scuro, il bordo esterno della tibia è nero. Il periodo di attività va da marzo a novembre.
Gli adulti hanno dimensioni comprese tra 3 e 5 mm. Le elitre hanno un fondo di colore giallo acceso con 11 (a volte 10) puntini neri ciascuna. Il pronoto (primo segmento toracico) ha anch'esso colorazione gialla con 5 puntini neri.
I maschi sono distinguibili dalle femmine in quanto appaiono con una colorazione relativa al pronoto più chiara, quasi biancastra. Le femmine hanno invece un'intensità di colore uniforme in tutto il corpo.
La larva ha un corpo molliccio con forma ovoidale. La colorazione è simile a quella dell'adulto, presenta infatti fondo giallo rivestito da numerosi puntini neri, con testa e arti completamente neri. Sono inoltre presentipeli scuri in corrispondenza delle macchie nere.
Si nutre principalmente di afidi e fumaggini, microscopici funghi parassiti che ricoprono le foglie con una sottile patina bianca, come ad esempio la cocciniglia. L'alimentazione delle larve è molto simile a quella degli adulti, si nutrono anch'esse infatti di afidi e fumaggini.
Periodo di attività: da marzo a novembre, poi sverna nello strame.
Coccinella - Psyllobora vigintiduopunctata L. (foto Sebastien Bedani)
Larva di Coccinella - Psyllobora vigintiduopunctata L. (foto Olei)
Coccinella - Psyllobora vigintiduopunctata L. (foto Gilles San Martin)