Classe: Insetti
Ordine: Coleotteri
Sottordine: Polifagi
Famiglia: Crisomelidi
Genere: Gonioctena (=Phytodecta)
Specie: G. fornicata Brügg.
Riferimento bibliografico:
“Fitopatologia, entomologia agraria e biologia applicata” – M.Ferrari, E.Marcon, A.Menta; Edagricole scolastico - RCS Libri spa
Piante ospiti: Erba medica, altre leguminose foraggere.
L'adulto (circa 6-7 mm di lunghezza) presenta una livrea con il capo nero, il protorace e le elitre rosse; inoltre sul protorace vi sono due macchie nere, mentre sulle elitre ve ne sono cinque.
Le larve sono dotate di 3 paia di zampe toraciche; sono di colore giallo-grigio, picchiettato di macchiette nere sul dorso e lateralmente.
I danni sono causati sia dagli adulti che dalle larve; infatti i diversi stadi si nutrono rodendo le foglie e gli steli più teneri dell'Erba medica.
La Phytodecta fornicata trascorre l'inverno come adulto, riparato in profondità nel terreno.
Dall'inizio della primavera ricompaiono gli adulti; le femmine, dopo l'accoppiamento, depongono le uova in gruppetti, generalmente nella pagina inferiore delle foglie. Le larve completano lo sviluppo in circa 3-4 settimane; a maturità si portano nel terreno e si impupano. Gli adulti sfarfallano e raggiungono le piante per nutrirsi; dopo poco tempo si rifugiano nel terreno, dove sverneranno, per ricomparire nella primavera successiva. Compie una generazione all'anno.
Adulto di Crisomela della medica - Gonioctena fornicata Brügg. (foto www.kerbtier.de)
Crisomela della medica - Gonioctena fornicata Brügg.
La lotta contro la Crisomela dell'Erba medica è di tipo chimico; tuttavia si interviene solo in caso di gravi infestazioni, contro gli adulti svernanti in marzo-aprile alla ripresa vegetativa.