Origine: Canada.
Classificazione F.C.I.: RAZZA NON RICONOSCIUTA
L'Eschimese Canadese (Eschimo) ha origini lontane, comuni a tutti gli altri Spitz nordici. Il suo diretto progenitore è lo stesso del “Groenlandese”. Questi cani sono giunti, insieme agli eschimesi, attraversando lo Stretto di Bering, nei territori che vanno dall’Alaska fino alla Groenlandia. Questo è stato il cane che ha accompagnato i pionieri alla scoperta di nuove ricchezze minerarie nel Canada. Questa razza è stata dimenticata nel Nord America, perché è stata superata da razze più conosciute, come L’ “Alaskan Malamute” ed il “Siberian Husky”, ormai molto diffuse. La razza è stata selezionata dalle tribù eschimesi insediate nei territori che vanno dalle regioni Yukon e Yellowknife, alle regioni del Nord-Est, come la Terra di Baffin e di Ellesmere, Labrador.
Molto simile al “Groenlandese”, è un altro tipico Spitz polare selezionato in Canada. Rispetto a quest’ultimo ha un cranio più piatto ed orecchie più separate, un tronco più allungato e la groppa dritta, il pelo più lungo, arti posteriori con angolature più marcate. È un cane da traino di grossa taglia. L’altezza al garrese varia da 56 ai 64 cm per i maschi e dai 51 ai 59 cm per le femmine. Il peso varia dai 30 ai 39 kg per i maschi e dai 23 ai 32 kg per la femmine. Testa ben proporzionata, larga a forma di cono.
Muso largo e di media lunghezza. Collo forte e muscoloso. Torace profondo e largo. Coda folta e ed a ciuffo, piegata o arrotolata sulla schiena. Arti anteriori grassi e robusti, di ossatura forte. Il manto ha lunghezza variante fra i 5 ed i 15 cm; vi è una variante ancora più lunga. Sottopelo ben sviluppato. Il mantello è di tutti i colori e di tutte le sfumature.
Nel comportamento è molto simile al “Groenlandese”. Lo accomuna ad esso la medesima tempra e fierezza.
Eschimese Canadese - Slitta trainata da cani di razza Eschimese (foto www.alaskanmalamutes.co.uk)
Eschimese Canadese (foto www.canpropetstylists.ca)
Eschimese Canadese (foto www.breedsofpets.com)
Emesso, ma non riconosciuto ufficialmente. Attualmente la razza non è tra le razze riconosciute dalla Federazione Internazionale Cinologica. È riconosciuta soltanto in Canada.
a cura di Vinattieri Federico - www.difossombrone.it