Origine: USA.
Classificazione F.C.I.: RAZZA NON RICONOSCIUTA
I Cur sono considerati cani autoctoni degli Stati Uniti. Molti studiosi e anche diversi autori sostengono che abbiano avi in comune con il “Catahoula Leopard Dog”, o che in parte derivino da questo, come il “Leopard Cur”, ossia risalgono a quei cani per vari impieghi degli indiani del sud degli Stati Uniti, che erano in pratica i puri, o poco imbastarditi, cani da guerra prelevati ai Comquistadores spagnoli, che arrivarono nel XVI secolo.
Con la denominazione “Cur”, si intende un determinato tipo di Segugio per grossa selvaggina, molto diffuso nel sud e nel sud-est degli U.S.A. I Cur hanno la particolarità di essere molto più massicci di qualunque altro segugio del nord America. Una delle loro caratteristiche tipiche è che non trottano mai, la loro andatura naturale è il galoppo lento. Quasi tutti i Cur sono utilizzati per la caccia al cinghiale. Vengono utilizzati in mute di 3-5 soggetti. Il Cur, che letteralmente significa “cagnaccio”, viene allevato in diverse varietà: il “Mountain Cur”, diffuso nel Tennessee, il “Leopard Cur”, originario della Louisiana, il “Southern Cur” ed altre.
Cane di spiccata intelligenza. Molto astuto nella caccia. Perfetto ausiliario dell’uomo per la caccia al cinghiale. Molto veloce nella corsa. È in grado di raggiungere la preda ed afferrarla senza problemi, con il proposito di ucciderla. Singolarmente cacciano, con successo, il procione, lo scoiattolo e perfino l’armadillo. È considerato anche un ottimo cane da guardia e da presa per i bovini ed i suini allevati allo stato brado.
Cur
Moutain Cur (foto http://thefiringline.com)
NON AMMESSO.
La razza non è attualmente riconosciuta dalla Federazione Internazionale.
a cura di Vinattieri Federico - www.difossombrone.it