Origine: Vietnam (Isola di Phu Quoc)
Classificazione F.C.I.: RAZZA NON RICONOSCIUTA
Questa razza (Phu Quoc dog) non ha quasi mai superato le frontiere della sua isola di origine (la più meridionale del Vietnam, estesa 600 600 chilometri quadrati). È molto probabile che sia una razza autoctona di questa piccola isola. Si suppone che discenda dagli Spitz, incrociati con cani di “Canton” o “Saigon”. È stato sempre utilizzato come guardiano e come difensore degli abitanti. Questa è l’unica razza autoctona ancora non riconosciuta.
Cane di media taglia, simile al lupo ma di color rossiccio. Alcuni autori lo hanno considerato una via di mezzo tra il “Pastore tedesco” ed il “Dingo australiano”; possiede il corpo allungato del primo, ma con articolazioni più rigide, il muso del “Dingo” e le orecchie simili a quelle dello “Spitz”. L’aspetto che lo caratterizza, sono le rughe longitudinali sul muso, che gli conferiscono un aspetto riflessivo e un poco scontroso. Il pelo della schiena è rivolto in avanti.
Poco socievole ed indipendente. È molto resistente. È un cane che non si stanca molto facilmente, è un gran lavoratore. Lo si trova in molte famiglie, che lo fanno vivere in casa a contatto periodico con le persone. Molti lo considerano un buon cane da compagnia. Sa essere anche un discreto cane da guardia.
Cane dell'Isola di Phu Quoc (foto www.thaidog.org)
Cane dell'Isola di Phu Quoc (foto Stefan)
NON AMMESSO
La razza attualmente non è riconosciuta dalla Federazione Internazionale Cinologica.
a cura di Vinattieri Federico - www.difossombrone.it