Questa sezione è dedicata alle colture arboree (da frutto, vite, olivo) e ai piccoli frutti. Alla sua realizzazione ha collaborato Niccolo' Bartoli, laureato in Scienze e Tecnologie agrarie alla Facoltà di Agraria di Firenze.
Abbiamo raccolto in un atlante di facile consultazione (schede con immagini) le principali colture arboree, distinte in vite, olivo, frutti maggiori (pero, melo, pesco, ecc.), agrumi, frutti minori, piccoli frutti, frutti tropicali e subtropicali e piante forestali. Clicca sul menu' e seleziona la coltura desiderata.
Tra le specie arboree coltivate in Italia, quelle che occupano la maggiore superficie sono sicuramente la vite e l'olivo; più limitata coltura hanno le piante arboree da frutto (diffuse soprattutto in alcune regioni del Nord), gli agrumi ed altre specie minorie. Pomacee è un termine tecnico usato in agronomia per indicare un raggruppamento (senza alcun valore sistematico) che include le piante da frutto che producono come frutto un pomo. Il termine Drupacee fa riferimento ad un insieme di alberi da frutto appartenenti alla famiglia delle Rosacee, sottofamiglia Prunoideae, e che producono come frutto una drupa. Nell'atlante vengono riportate anche le schede di coltivazione dei piccoli frutti (fragola, mirtillo, lampone, ribes, uvaspina) e dei frutti di origine tropicale.