Origine: Ungheria.
Classificazione F.C.I.: RAZZA NON RICONOSCIUTA
Molti considerano il Lompos soltanto una varietà del “Komondor”. Questo tipo di cane ha una stretta parentela con il “Cane da montagna dei Pirenei” e con il “Pastore Maremmano-Abruzzese”. Questa razza ha perso via via popolarità, non essendo una razza riconosciuta, ed essendo ormai superata dal “Komondor” e dal “Puli”. Uno dei problemi principali di questo cane è che non esiste nemmeno un progetto di Standard, che, anche senza approvazione, sarebbe comunque un punto di riferimento per gli appassionati.
Cane di media taglia, con costruzione massiccia e poderosa. Ha la particolarità di avere l’intero corpo ricoperto da un pelo bianco lunghissimo, che arriva a toccare terra. Molto simile al “Komondor”, morfologicamente parlando.
Molto simpatico nel suo carattere, oltre che nell’aspetto fisico. Ha un temperamento allegro e vivace. È sempre festoso e gioviale con coloro che considera amici, ma sa essere anche un discreto cane da guardia, data la sua diffidenza nei confronti degli sconosciuti. Molto affettuoso con la famiglia. È un cane che necessita di periodiche cure e pulizie del pelo. È un cane di buona resistenza sia alle temperature rigide, sia alle intemperie, avendo il pelo che lo protegge interamente.
Cane da Pastore Ungherese Lompos (disegno di Federico Vinattieri www.difossombrone.it)
Non esiste un progetto di Standard, né alcun genere di descrizione estetica o di misurazione. Non c’è alcun Club che lo tuteli. Attualmente la razza non è riconosciuta dalla Federazione Internazionale Cinologica. È una razza probabilmente destinata a sparire.
a cura di Vinattieri Federico - www.difossombrone.it