Nera Giapponese
Atlante delle razze bovine - Razze da carne

Origine e zona di diffusione

Razza bovina originaria del Giappone.
Razza nota per l’ottima qualità delle sue carni dotate di splendida marezzatura.

Caratteristiche morfologiche

Altezza al garrese: 120-140 cm.
Presenta un mantello nero.
Corna: presenti.
Il musello è pigmentato.

Peso medio:
- tori 900-1.000 kg;
- vacche 500-600 kg

Caratteristiche produttive

Attitudine prevalente: carne.

Carne Wagyu

Wagyu (dal giapponese "wa": Giappone, e "gyū": bue) è un termine riferito a diverse razze bovine giapponesi, le più famose delle quali sono state geneticamente selezionate per avere carne intensamente marmorizzata, ovvero per produrre una elevata quantità di tessuto ricco di grassi insaturi, e con una tipica marezzatura (il grasso si trova spessore delle masse muscolari, anziché nello strato peri-muscolare e sottocutaneo, come normalmente accade). Questa caratteristica rende la carne di Wagyu particolarmente saporita, tenera e costosa.
Appartenenti alla tipologia Wagyu ci sono diverse specie di bestiame ( che prende il nome dalla città di riferimento). A questo punto le tre migliori carni Wagyu che esistono, secondo la dichiarazione dello stesso sito dell’Organizzazione per il Turismo Nazionale giapponese, sono: Matsusaka Ushi, Kobe Beef e Ohmi Beef. La carne di Kobe è senz’altro la più famosa.
Ci sono differenze tra le diverse carni Wagyu, sia nel sapore che nelle tecniche e nei metodi di allevamento.
Ad esempio, il riconoscimento “Special Grade Matsusaka Cattle” viene assegnato alle vacche che sono ingrassate almeno per 900 giorni all’interno dell’area prescritta (le vacche nascono a Tajima nella Prefettura di Hyogo e vengono poi ingrassate e cresciute a Matsusaka), in sostanza crescono 10 mesi di più delle altre vacche, prima di essere macellate e questo rende la loro carne particolarmente tenera. Le vacche Matsusaka sono trattate con tutte le cure possibili, come fossero dei figli per gli allevatori e nutrite con crusca di riso, orzo e frumento. Viene data loro della birra da bere per stimolare l’appetito e praticato il famoso massaggio giapponese per stimolare la circolazione del sangue in tutto il tessuto.

Toro di razza Nera Giapponese Toro di razza Nera Giapponese

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy