La razza Shorthorn è originaria della contea di Durham in Scozia. Comprende diverse entità che sono vere e proprie razze: Scotch Beff Shorthorn, Milking Shorthorn , Northern Dairy Shorthorn, Lincoln Red Shorthorn e Polled Shorthorn. Creatori di questa razza furono i fratelli Colling che, nel 1783, iniziarono la selezione partendo da soggetti di due razze locali, la Holderness e la Teeswater. La Scotch Beef Shorthorn è la Shorthorn storica.
Libro Genealogico dal 1822. Molto adatta all'allevamento al pascolo.
Viene allevata in Gran Bretagna, ma è diffusa anche negli USA, in Sud America e in molti altri paesi.
Il colore del mantello è variabile dal rosso, bianco e ubero (peli rossi e bianchi). Il musello è depigmentato roseo. Le corna sono corte, a sezione ellittica e rivolte lateralmente e verso il basso.
Ottima la conformazione per la produzione di carne (buon sviluppo delle masse muscolari e scheletro sottile). La struttura è ridotta ma massiccia.
Peso vivo femmine 7-9 q.li - maschi 12-13 q.li
Altezza: femmine 130-135 cm - maschi 135 cm.
Le vacche dopo il parto allattano i vitelli ma a volte la produzione di latte è scarsa.
Razza precoce con rapido accrescimento. I capi allevati al pascolo in un anno possono pesare più di 400 kg. Elevata resa al macello. In genere vi è una eccessiva presenza di grasso sottocutaneo, periviscerale ed intramuscolare.
In Sud America viene incrociata con la Chianina per avere animali più alti (con arti più lunghi) e con carni meno grasse. E' incrociata anche con Zebù per ottenere una maggior resistenza in ambienti molto caldi e difficili, e con Aberdeen Angus per ottenere carni di migliore qualità. La Santa Gerturdis è una razza derivata negli USA (riconosciuta nel 1940) ottenuta incrociando Beef Shorthorn con Zebù.
Vacche di razza Beef Shorthorn
Toro di razza Beef Shorthorn