Il Bonsmara è una razza di bestiame noto per la sua carne di qualità elevata e resistenza alle malattie locali. Originari del Sudafrica come un esperimento scientifico del professor Jan Bonsma, il Bonsmara è stato creato dopo che molti accoppiamenti incrociati e incroci di ritorno.
Nel 1937 si notò che le razze britanniche non avevano in genere la necessaria resistenza ai climi caldi subtropicali e che l'Afrikaner non si comportava altrettanto in termini di regolarità al parto. Il professor Jan Bonsma ha deciso di testare diverse combinazioni di razza presso la Stazione di ricerca zootecnica di Messina. Sui bovini Afrikaner sono state utilizzate cinque razze bovine britanniche e la progenie è stata quindi testata. Dopo le prove pilota è stato deciso di continuare solo con le incroci di Hereford e Shorthorn con le migliori prestazioni. Alla fine tre quarti di afrikaner furono accoppiati a mezzosangue per ottenere progenie con cinque ottavi di Afrikaner, tre sedicesimi di Hereford e tre sedicesimi Shorthorn. il lavoro di selezione è durata circa 20 anni.
Il nome "Bonsmara" deriva da "Bonsma", l'uomo che ha svolto un ruolo importante nello sviluppo della razza, e "Mara", la fattoria in cui sono stati allevati gli animali.
In poco tempo è diventata la razza più allevata in Sud Africa. Questa razza viene allevata principalmente in Africa, dove sono 60.000 le femmine registrate. Il numero complessivo di capi è di circa 4 milioni. Molto utilizzato negli incroci. È stato recentemente esportato in Nord America e Australia.
Presenta mantello di colore rosso. Presentano corna ma vengono scornati per adeguarsi allo standard di razza.
Razza da carne, di alta qualità. Sono animali adatti al clima subtropicale.
Fertili, presentano facilità nel parto. Di temperamento calmo.
Vacca e vitello di razza Bonsmara (foto https://cattleinternationalseries.weebly.com)
Toro di razza Bonsmara (foto https://cattleinternationalseries.weebly.com)
Toro di razza Bonsmara (foto http://www.bonsmara.org.au)