Tipologia: Rifugio WWF; istituito nel 1998, è di proprietà del Comune di Asti e gestito dal WWF in convenzione pluriennale.
Regione: Piemonte
Provincia: Asti
Il Rifugio WWF Valmanera si trova nella periferia nord di Asti, in frazione Valmanera; occupa un'area boschiva collinare di circa 10 ettari.
Rifugio WWF Valmanera (foto www.provincia.asti.it/hosting/wwf)
Il Rifugio si trova in un bosco collinare, residuo dell’antica flora del Monferrato, insediata su "sabbie astiane" testimonianza dell’antico mare pliocenico. La vegetazione è caratterizzata dalla presenza di farnia, carpino bianco, acero campestre, castagno, ciliegio selvatico dal ciavardello, e nella parte alta da roverella, con ricco sottobosco di prugnolo, biancospino, berretta da prete, ginepro, calluna. L’oasi comprende anche un tratto del rio Valmanera, con prati umidi, un viale di gelsi e alcuni prati esposti a meridione, con diverse rarità botaniche.
Tutto il comprensorio di Valmanera (oltre 2000 ettari) è stato inserito dalla Regione Piemonte tra i SIC (Siti d'Interesse Comunitario).
La fauna maggiore annovera tra i mammiferi il tasso, la volpe, due specie di toporagno, la lepre, il riccio, il ghiro, lo scoiattolo, il moscardino, due specie di chirotteri, la faina; tra gli uccelli vi sono belle colonie di picchio verde e picchio rosso maggiore, e inoltre il picchio rosso minore, il gruccione, la poiana, il gheppio, l’astore, il succiacapre, l’upupa, il rigogolo, varie specie di cincie, il codibugnolo e lo scricciolo. Tra i rettili si segnalano il biacco, l’orbettino, la natrice dal collare, il ramarro, la lucertola muraiola, e tra gli anfibi la rana verde, il rospo, il tritone crestato.
Percorso didattico illustrato nel bosco.
Come si arriva:
In auto: Autostrada A21, uscita ai due caselli di Asti e seguire le indicazioni per Valmanera.
In treno: dalla stazione FFSS di Asti, con autobus fino alla frazione Valmanera, percorrendo a piedi l’ultimo tratto di strada.
Gestione:
WWF Sezione Asti
Villa Paolina
loc.Valmanera 94
14100 ASTI