Tipologia: Parco Naturale Regionale; istituito con L.R. 30 marzo 1987, n. 22.
Regione: Piemonte
Provincia: Novara, Vercelli
Il Parco Naturale Monte Fenera interessa l'omonimo rilievo sedimentario prealpino nelle province di Novara e Vecelli; la superficie dell'area protetta è di 2.576 ettari nei Comuni di Boca, Borgosesia, Cavallirio, Grignasco, Prato Sesia e Valduggia.
Monte Fenera dalla frazione Carega - Parco Naturale Monte Fenera (foto www.montefenera.org)
Il Monte Fenera (899 m) è un caratteristico rilievo calcareo posto tra la Valle del Sesia e quella dell'Agogna. Il suo ripido versante occidentale domina l'abitato di Borgosesia. Il territorio è coperto per la maggior parte da boschi, si trovano inoltre zone coltivate a frutteto, vigneto e delle aree di brughiera alberata, che si sono sviluppate ai limiti del Parco.
La presenza dei molti corsi d'acqua e la varia esposizione dei versanti hanno determinato la formazione di una notevole varietà di piante ed essenze arboree, anche rare. Il parco ospita varie specie di uccelli, tra cui il Falco pellegrino, la Rondine montana ed il Picchio muraiolo e di mammiferi come il Capriolo e la Lepre, che utilizzano le colture per pascolare.
Tra le pareti si trovano grotte e cavità di notevole interesse speleologico ed archeologico. Al loro interno sono stati ritrovati resti di fauna preistorica (orso delle caverne e rinoceronte) e testimonianze dell'antichissima presenza dell'uomo (dall'uomo di Neardertal). Si trovano resti anche di epoche successive, fino alla romana e medievale. Caratteristici sono i "taragn", edifici rurali con i tetti in paglia. Notevole anche l'interesse naturalistico, con oltre 30 specie vegetali esclusive del Monte Fenera, 16 di felci e la presenza della cicogna nera (Ciconia nigra) che, per la prima volta dopo secoli, è tornata a riprodursi in Italia nell'area del Monte Fenera.
Tratto del Croso di Magiaiga a monte di Ara - Parco Monte Fenera (foto www.montefenera.org)
Gestione:
Ente di gestione del Parco Naturale del Monte Fenera
Frazione Fenera Annunziata
13011 Borgosesia (VC)
Pubblicazione: "D’acqua e di pietra: il Monte Fenera e le sue collezioni museali"