Tipologia: Parco Naturale Regionale; istituito con L.R. 23 agosto 1978, n. 55.
Regione: Piemonte
Province: Novara, Vercelli
il Parco Naturale Lame di Sesia interessa la fascia fluviale lungo il Sesia, nei pressi di Albano Vercellese; la superficie protetta è di 830 ettari nelle province di Novara e Vercelli.
Parco Naturale Lame del Sesia (foto www.lamedelsesia.vc.it)
L'ambiente del Parco, costituito da meandri del Sesia, ghiaie e sabbie, specchi d'acqua e bosco ripariale è l'habitat ideale per l'avifauna, presente con oltre 165 specie, di cui una settantina nedificano (airone cinerino, garzetta, nitticora, spatola, ibis sacro). Nelle lame (formazioni palustri derivate dalle anse abbandonate del fiume che ha modificato il proprio corso) predominano i canneti; sugli specchi d'acqua il nannufaro, sulle sponde giunco, carice, giaggiolo acquatico e felci; intorno vi sono salici e boschetti con frassini, aceri, carpini, pioppi.
Lama del Sesia in estate e in autunno (foto www.lamedelsesia.vc.it)
Tipologia: Riserva Naturale Regionale Speciale; istituita con L.R. 23 agosto 1978, n. 55; ricompresa nel Parco Naturale Lame del Sesia.
Regione: Piemonte
Provincia: Vercelli
La Riserva Naturale Regionale Speciale Isolone di Oldenico interessa un'isola fluviale di 52 ettari circa nei comuni di Oldenico e Villata. In un bosco di pioppi, salici e robinie si trova questa splendida garzaia naturale, tra le più popolate d'Italia (cica 1.500 coppie), dove nidificano garzette, aironi cenerini, nitticore, cormorani e aironi guardabuoi.
Riserva Naturale Regionale Isolone di Oldenico (foto www.lamedelsesia.vc.it)
Tipologia: Riserva Naturale Regionale Integrale e Orientata; istituita con L.R. 21 maggio 1984, n. 26.
Regione: Piemonte
Provincia: Novara
La Riserva Naturale Regionale Integrale e Orientata Palude di Casalbeltrame occupa un'area umida di 640 ettari circa, nei comuni di Casalbeltrame, Casalino e Biandrate, in provincia di Novara.
Nel suo interno sono state individuate due aree: una fascia coltivata di territorio circostante e adiacente classificata “Riserva naturale Orientata” e un’area denominata “Riserva naturale Speciale” in ragione della presenza di particolari specie avifaunistiche (dal 10 luglio 1990 di proprietà della Regione Piemonte). L’area è destinata a riattivare un antico sito di svernamento e nidificazione dell’avifauna migratoria.
Riserva Naturale Palude di Casalbeltrame (foto www.lamedelsesia.vc.it)
Tipologia: Riserva Naturale Regionale Speciale; istituita con L.R. 26 marzo 1990, n. 14.
Regione: Piemonte
Provincia: Vercelli
La Riserva Naturale Regionale Speciale Garzaia di Carisio occupa un'area di 92 ettari circa nel Comune di Carisio. E' la grande garzaia lungo le rive del torrente Elvo, costituita da risaie, pioppeti e boschi golenali di salici e pioppi, farnie e frassini e, nei punti più elevati, estesi robinieti.
Tipologia: Riserva Naturale Regionale Speciale; istituita con L.R. 23 agosto 1978, n. 55.
Regione: Piemonte
Provincia: Vercelli
La Riserva Naturale Regionale Speciale Garzaia di Villarboit occupa una superficie di 12 ettari circa, nel Comune di Villarboit; è situata a ovest del Parco Naturale Lame del Sesia, in posizione distaccata. Il piccolo lembo della Garzaia di Villarboit, essendo collocato su un terreno di tipo baraggivo, spicca per alcune presenze floristiche dovute sia al differente substrato che al fatto che in questo caso si ha a che fare con una formazione boschiva più matura.
Servizi:
Museo ornitologico, percorso botanico guidato, capanni d'osservazione, attività didattica.
Sede:
Gestione:
Ente Parco Lame del Sesia e Riserve
Via XX Settembre 12
13030 Albano Vercellese (VC)
Sito web: www.lamedelsesia.vc.it