Tipologia: Parco Naturale Regionale; istituito con L.R. 1 marzo 1995, n. 25.
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Il Parco Lago di Candia è stato il primo parco naturale istituito dalla Provincia di Torino; comprende il lago posto tra Candia Canavese, Vische e Mazzè e le due zone umide di Palude e di Paludetta. occupa una superficie di 336 ettari circa.
Parco Naturale Lago di Candia (foto www.fi.cnr.it)
Il lago di origine glaciale è alimentato da sorgenti sotterranee ed è quasi privo di immissari: ha una una superficie di 135 ettari ed una profondità massima di circa 8 metri.
Nella zona collinare vi sono interessanti affioramenti fossiliferi di origine marina frammisti a ciottoli striati che testimoniano l'esistenza dell'ambiente glacio-marino di circa 2 milioni di anni fa.
La vegetazione è caratterizzata dalle numerose specie tipiche delle zone umide quali castagna d'acqua, ceratofillo, miriofillo, morso di rana e utricularia. La fauna è rappresentata da oltre 200 specie di uccelli che scelgono ques'area per lo svernamente e la nidificazione (tarabuso, tarabusino, moretta, moriglione, airone cinerino, rosso bianco maggiore, mestolone, cannaiola verdognola, migliarino di palude).
Molo sul lago - Parco Naturale Lago di Candia (foto www.inflayak.com)
Provincia di Torino
Via Bertola, 34
10122 Torino
Tel. 0118612111